• Chi Siamo

Chi siamo

ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste - è un ente strumentale di Regione Lombardia, incaricato di svolgere attività tecniche e promozionali per lo sviluppo dei settori agricolo e forestale e per il territorio rurale, privilegiando trasversalità, multifunzionalità e integrazione. 
In riferimento al settore agricolo, le funzioni di ERSAF comprendono la formazione specialistica, l'assistenza tecnica, lo sviluppo dell'innovazione tecnologica e della competitività delle aziende, della ricerca e dei servizi innovativi alle aziende agricole e alle imprese agroalimentari, la promozione dei prodotti e delle produzioni lombarde, compresa l'agricoltura biologica, nonché il sostegno all'agricoltura delle zone montane, marginali e delle aree protette. 
In riferimento al settore forestale e al territorio rurale, le funzioni di ERSAF riguardano la gestione e valorizzazione del demanio forestale regionale e le attività vivaistiche e di sostegno della biodiversità, lo svolgimento di attività gestionali sul territorio relative alle funzioni del servizio fitosanitario regionale, il supporto tecnico nei settori della produzione e utilizzo delle biomasse e nelle tematiche relative all'agroambiente e allo sviluppo sostenibile del territorio, lo studio e valorizzazione dei suoli e della fitodepurazione, l'agrometeorologia, la valorizzazione e protezione della fauna selvatica e ittica autoctona. 
ERSAF svolge anche attività di ricerca tecnologica e scientifica e rivolta all’ecologia e all’economia su tematiche di interesse per le aree montane.

Con chi lavora ERSAF

Per sua natura, ERSAF lavora in collaborazione e partnership con numerosi enti, a partire naturalmente dagli enti locali: comuni, province, comunità montane. Con i consorzi, i parchi, le associazioni di coltivatori e allevatori, le Camere di Commercio, gli operatori turistici, i rifugisti. E ancora: le associazioni ambientaliste, escursionistiche, sportive, del tempo libero. Il mondo della cultura, dell’università, della ricerca.

Organi dell’Ente

Gli organi dell’Ente sono il Consiglio d’Amministrazione, il Presidente (Curriculum in fase di aggiornamento) ed il Collegio dei Revisori. Il Consiglio di Amministrazione e il Presidente sono nominati dalla Giunta Regionale. Il Collegio dei Revisori è nominato dal Consiglio Regionale. 
La legge istitutiva dell’Ente prevede inoltre quale organo consultivo, a supporto del Consiglio di Amministrazione, il Comitato Tecnico Scientifico, che viene nominato dalla Giunta Regionale.
Il Direttore generale di ERSAF è dal 1 giugno 2015 Massimo Ornaghi.

La struttura dell’Ente

ERSAF conta circa 200 tra dipendenti e collaboratori tecnici e amministrativi, oltre a un centinaio di operai forestali a tempo determinato. La sede centrale è a Milano; sul territorio regionale sono dislocati uffici e servizi. 
La struttura comprende una direzione generale e tre unità organizzative come da organigramma allegato. 

La storia dell'Ente

Istituito con legge regionale n. 3/2002, successivamente abrogata e aggiornata dalla Legge regionale n. 31/2008, ERSAF nasce dalla fusione di cinque enti di Regione Lombardia con vocazione agricola e forestale, distribuiti sul territorio lombardo. Si tratta di: Azienda Regionale delle Foreste, Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Lombardia, Centro Regionale di Incremento Ippico, Istituto Lattiero Caseario, Centro Regionale per l’Incremento della Vitivinicoltura della Frutticoltura e Cerealicoltura.

Tra gli eventi di maggior rilievo della sua storia, vanno segnalati la sottoscrizione – avvenuta il 22 ottobre 2004 – della Carta delle Foreste di Lombardia - decalogo  per la gestione sostenibile e durevole delle foreste e degli alpeggi demaniali Regionali e l’affidamento da parte di Regione Lombardia, e - a partire dall’aprile 2008 – della gestione del Servizio Fitosanitario Regionale, attività destinata a crescere e consolidarsi negli anni. 

Il 5 dicembre 2008, la legge regionale n. 31  Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale definisce la struttura e gli obiettivi di ERSAF.
Nel dicembre 2009, ERSAF ottiene la Certificazione  delle “Foreste di Lombardia” (nuova denominazione delle foreste demaniali regionali lombarde), secondo i due sistemi di certificazione forestale riconosciuti a livello internazionale FSC® e PEFC.

E’ del 6 agosto 2010 la Legge regionale n. 14  Interventi di razionalizzazione sul sistema regionale che modifica la l.r. 31/2008 attribuendo a ERSAF lo svolgimento delle attività di ricerca tecnologica e scientifica, nonché di ricerca per l’ecologia e l’economia su tematiche di interesse per le aree montane, svolte dalla Fondazione IREALP Istituto Ricerche Ecologia ed economia applicate alle aree ALPine, contestualmente disciolta.

Anche la Legge regionale n. 19  “Disposizioni per la razionalizzazione di interventi regionali negli ambiti istituzionale, economico, sanitario e territoriale”, dell’ 8 luglio 2014, definisce nuovi compiti per ERSAF.

Dal gennaio 2016, ERSAF, su mandato di Regione Lombardia, si occupa della gestione della parte lombarda del Parco Nazionale dello Stelvio.

 

Allegati

go to top