clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » Foreste di Lombardia | Gestione delle Foreste

LA GESTIONE DELLE FORESTE

 

Regione Lombardia vanta un patrimonio di 600mila ettari di boschi e foreste, che coprono quasi un quarto della superficie territoriale regionale.

Di questi, 23.000 ettari sono proprietà demaniale della Regione e sono chiamate "Foreste di Lombardia".

Rappresentano un sistema unitario di territori ricchi di boschi, pascoli, acque, suoli, flora e fauna, fabbricati ed elementi architettonici che nel loro insieme conservano e tutelano beni primari e fondamentali per la vita delle popolazioni locali e per il benessere della collettività regionale.

 

La storia

Le Foreste di Lombardia si sono formate nel corso dei secoli, in base ad acquisizioni degli Ordini Monastici, della Repubblica di Venezia, dello Stato dei Grigioni, dell'Impero Austro-Ungarico, del Regno e della Repubblica Italiana, e costituiscono un prezioso e insostituibile patrimonio naturale e culturale, fattore di equilibrio biologico ed elemento di tutela del territorio, forma e identità al paesaggio, spazio per il lavoro e lo svago dell'uomo e culla di quelle tradizioni che hanno contribuito a formare nel tempo il tessuto sociale e culturale lombardo.

 

I principi di gestione

ERSAF, ha fra le sua finalità istitutive la gestione e la valorizzazione del demanio forestale regionale.

ERSAF si propone di attuare i principi sanciti dalla Carta delle Foreste di Lombardia, che dal 2004, sono stati sottoscritti con Regione Lombardia e successivamente con la maggior parte dei Comuni delle Foreste di Lombardia.

In occasione di tale ricorrenza si è ritenuto opportuno sottolineare questo evento con la formalizzazione di impegni per la gestione futura delle Foreste Demaniali Regionali "Foreste di Lombardia" orientati ad attualizzare e concretizzare i principi di buona gestione forestale e territoriale del patrimonio forestale regionale gli orientamenti gestionali di ERSAF alla luce delle nuove e più ampie attese della società nei confronti delle risorse naturali.

Lo strumento di tale processo è individuato nella redazione del documento sintetico che evidenzia in modo semplice, ma chiaro e forte, principi ed orientamenti di gestione su cui impegnare l'attività e le risorse.


I programmi di attuazione

Per giungere alla necessaria visione unitaria e ad un approccio gestionale basato sulla partecipazione di tutti i portatori d'interesse, pubblici e privati, proprietari e utenti è stato concretizzato il "Contratto di Foresta".

Inoltre è stato predisposto il "Piano di Assestamento Forestale Semplificato delle Foreste di Lombardia" con periodo di validità 2009-2023.


 
Data ultima modifica 09/09/2014
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it