clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » Alpeggi | Promozione

Promozione degli alpeggi

 

Per favorire le potenzialità eco-turistiche del sistema alpeggi di proprietà regionale mediante un turismo naturalistico, didattico e sostenibile, ERSAF ha attivato diverse iniziative promozionali come eventi vari di promozione in montagna, esposizioni museali e realizzazione di itinerari tematici che coinvolgono anche alpeggi limitrofi pubblici e privati.

 

Partecipare agli eventi e alle iniziative proposti è una piacevole occasione per conoscere e riscoprire le montagne lombarde, le strutture ricettive e le aziende agricole degli alpeggi, ambienti di straordinaria bellezza caratterizzati da un patrimonio culturale, storico ed etnografico di alto valore antropologico.

 

Foreste da Vivere

Una giornata in alpeggio: spensierati momenti da ricordare, piacevoli motivi per ritornare.

 

Scopri tutti gli eventi di Foreste da Vivere  tra cui le "Feste d'Alpe", che promuovono gli alpeggi nelle Foreste regionali e costituiscono occasioni d'incontro tra alpeggiatori e turisti, favorendo la positiva contaminazione sociale del mondo rurale con quello urbano.

 

 

Girarifugi e Alpeggi

 

In collaborazione con Assorifugi Lombardia, è partita nel 2010 l'iniziativa "Girarifugi e Alpeggi ... c'è più gusto a salire".

 

Una apposita carta riporta la descrizione sintetica di 132 rifugi e 32 alpeggi da visitare e conoscere, mentre la raccolta dei punti dà diritto a gadget e premi vari.

 

La cartina Girarifugi e Alpeggi 2016 :

 

icona pdf acrobat fronte /retro 

icona pdf acrobat la tessera Girarifugi e Alpeggi 

 

Altre iniziative

 

Nella Foresta Regionale Valgrigna è stato realizzato il Museo dei Silter (locale per la stagionatura estiva del formaggio) dove sono illustrate le diverse attività rurali, la cultura del lavoro in alpeggio e i suoi protagonisti. Il Museo si colloca su La via dei Silter, uno  straordinario anello escursionistico di circa 70 km che collega tra loro oltre 20 malghe da formaggio, dove i Silter possono diventare un punto riferimento per gli escursionisti.

 

Le malghe Culino, Legnone, Cappello e  Luserna (SO)  hanno aderito al percorso tematico "Principi delle Orobie"  che unisce le valli orobiche valtellinesi alla Val Brembana per promuovere  le eccellenze casearie di queste montagne.

 

CONTATTI - INFO

Ufficio Breno-P.zza Tassara, 3 Breno (BS)

Tel. 02.67404.341 Fax 0364.322359
e-mail
flavia.donina@ersaf.lombardia.it 


 
Data ultima modifica 12/01/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it