clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » Progetti strategici | PROVALPI

Un programma per la valorizzazione del patrimonio rurale regionale 
 

 

Nell'ultima seduta prima della fine della legislatura, la Giunta regionale lombarda ha approvato la delibera relativa al programma di investimenti sulle foreste lombarde proposta da ERSAF e denominato “Verso Expo2015: un programma per la valorizzazione del patrimonio rurale regionale (2010-2012)”.

 

La delibera prevede nei prossimi tre anni un investimento del valore di 38,7 milioni di euro destinati a raggiungere tre obiettivi: supporto alla produzione agricola, tutela ambientale e miglioramento della qualità della vita. Il programma si presenta in stretta connessione con gli obiettivi di Expo2015 e insieme come continuazione e completamento di opere e attività già avviate nel precedente triennio - con un investimento di circa 30 milioni di euro, tutti ricavati dalla cessione di asset non strategici – nell’ambito del Provalpi (Programma di valorizzazione del patrimonio immobiliare).

 

Il programma sarà reso operativo da un progetto esecutivo definito da ERSAF nei prossimi mesi e che tornerà per l’approvazione in Giunta. Determinante, in tutti i passaggi, un’attenzione nuova e specifica al tema della sussidiarietà, perché il patrimonio agricolo regionale può avere un senso esclusivamente se è motore e modello dello sviluppo integrato della società e dell’economia locale, in particolare rurale e montana; innumerevoli infatti i partner coinvolti nelle diverse fasi del programma.

 

ERSAF e PROVALPI


PROVALPI (Programma di Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare) è stato in questi anni l’obiettivo più importante di ERSAF.

PROVALPI è stato innanzitutto una scelta strategica: vendere i beni immobiliari di proprietà regionale e di ERSAF considerati non strumentali, destinando il denaro ricavato, con un introito di circa 30 milioni di euro, allo sviluppo della filiera vitivinicola, di quella lattiero casearia, suinicola e bioenergetica, del polo Foreste-Alpeggi. Terminata la fase di vendita dei beni e quella progettuale, è iniziata la fase operativa, con l’avvio dei lavori esecutivi per lo sviluppo delle tre filiere.

 

I tre Poli di PROVALPI

 

Filiera Vitivinicola: l’attuale sede ERSAF di Riccagioia, nell’Oltrepo Pavese, a lavori ultimati diventerà un centro di alta formazione a livello universitario inserito nella rete di eccellenza dei centri vitivinicoli europei. Quella che già oggi è la sede del più prestigioso corso italiano in vitienologia vedrà ampliata la propria offerta formativa. Le strutture già esistenti saranno potenziate con nuovi laboratori e la realizzazione di una cantina sperimentale tecnologicamente avanzata.

 

Filiera Lattiero casearia / suinicola / bioenergetica: a Bigarello (MN), i lavori faranno dell’azienda agroforestale della Carpaneta il primo centro italiano in cui la ricerca potrà seguire in una sola sede l’intera filiera produttiva, dalla semina in campo alla raccolta, dalle analisti della materia prima a quella dei prodotti di trasformazione. Verrà inoltre avviato un centro per la sperimentazione e il trasferimento tecnologico delle bioenergie (biogas, bioetanolo, biodisel, idrogeno).

 

Polo Foreste ed Alpeggi: Quasi 200 progetti per riqualificare, valorizzare e favorire una maggiore fruibilità dei 19 complessi forestali regionali. ERSAF punta, secondo lo spirito dei valori espressi nella “Carta delle foreste di Lombardia”, a mettere a frutto entro il 2009 tutti gli interventi mirati allo sviluppo del settore agro-silvo-pastorale, a favorire la valorizzazione delle risorse economiche, a tutelare le biodiversità, a valorizzare la cultura ambientale e forestale. 


 
Data ultima modifica 28/03/2011
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it