clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » Progetti strategici | INTERREG IV

 

Programma operativo Interreg IV

2007-2013

 

  • Progetto "ForTi-Linea Cadorna"

Nelle montagne fra l’Italia e la Svizzera c’è un diffuso patrimonio di edifici e infrastrutture di vari tipo costruite nei secoli scorsi per scopi militari. Il progetto prende le mosse dalle forti potenzialità che la Linea Cadorna e le Fortificazioni Ticinesi (ForTi) presentano, in primis, dal punto di vista culturale e della memoria storica e, in secondo luogo, dal punto di vista ambientale e paesaggistico, vista la loro collocazione in zone strategiche delle Alpi.

 

 

  • Progetto “I castagneti dell’Insubria”

Il progetto investe un’ampia area transfrontaliera dell’area Insubrica esprimendo una mappatura geografica che copre tutta la fascia centro occidentale del lago di Como, il territorio a sud del Lecchese, il Verbano nella provincia di Varese, la Val Trompia bresciana, il Cantone Ticino e, per importanti aspetti strettamente connessi con gli obiettivi progettuali di rete, la Val Bregaglia grigionese.
Il partenariato è rappresentato in Italia dalla Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino come ente capofila, dalla Comunità Montana della Valchiavenna, Comunità Montana delle Valli del Verbano, Comunità Montana del Triangolo Lariano, Comunità Montana del Lario Intelvese, Comunità Montana di Valle Trompia, ERSAF, Consorzio Forestale Lario Intelvese, Consorzio Forestale di Prata Camportaccio, Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabaglio come partner progettuali italiani.
Il soggetto capofila di parte svizzera è l’Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana e come partner progettuale svizzero la Sezione forestale cantonale del Ticino.
Il presente progetto ha una durata di 3 anni con conclusione alla fine del 2012 e si prefigge di incentivare l’integrazione del comparto agro-forestale del castagno con i processi di diversificazione delle aziende agricole e la valorizzazione turistica del patrimonio ambientale dell’area transfrontaliera.

 

 

 

 


 
Data ultima modifica 16/12/2010
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it