clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » Progetti strategici | Progetto Bosnia

I Progetti di cooperazione in Bosnia Erzegovina 


 

L'avvio dei progetti di ERSAF in Bosnia Erzegovina ha inizio nel 1997 quando la Regione Lombardia – Direzione Generale Qualità dell'Ambiente coinvolse l'ente nello sviluppo di iniziative a sostegno del recupero ambientale e della ripresa socio-economica della Bosnia Erzegovina, finanziate ai sensi della L.R. 28 marzo 1994, n. 7 “Iniziative di solidarietà della Regione Lombardia a favore delle popolazioni della ex-Jugoslavia”.

La guerra in Bosnia Erzegovina (1992-1995), infatti, provocò non solo enormi danni diretti alla popolazione locale, ma anche danni diretti ed indiretti al territorio, all'ambiente e all'attività forestale che costituiva uno dei principali motori economici del Paese (la superficie forestale copre circa il 50% del territorio bosniaco).
Bombardamenti, tagli incontrollati, abbandono delle pratiche selvicolturali (anche per la presenza di mine) condussero alla distruzione di ecosistemi naturali, alla deforestazione e alla diffusione di agenti parassitari forestali.

La ricerca scientifica condotta dalle università subì un arresto per mancanza di fondi, personale qualificato e per la perdita di preziosi documenti, risultato di lunghi studi e lavori di osservazione sul campo.La distruzione delle infrastrutture ricettive turistiche, delle reti sentieristiche e, ancora una volta, la presenza delle mine, determinarono, inoltre, un calo del flusso turistico nelle aree protette.

L'impegno di ERSAF si è, quindi, concentrato nel sostegno al recupero di questi settori, facendo particolare attenzione al mantenimento dei delicati equilibri tra le diverse etnie presenti nel Paese e favorendo il recupero del dialogo tra di esse.

 

parco_Sutjeska1-Rap_ridotto

Parco Nazionale Sutjeska 

 

I risultati positivi raggiunti con i primi progetti realizzati negli anni 1998-2006 hanno consolidato i rapporti collaborativi con le parti locali (Aziende Forestali, Parchi, Università, Ministeri e Municipalità) e nel tempo si sono estesi i settori d'intervento dando spazio alle iniziative promosse dalle associazioni per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica bosniaca sui temi ambientali, alla formazione e scambio professionale tra le università ed i gestori delle aree protette bosniache ed italiane, alle iniziative delle OnG per sostenere il rientro dei profughi e lo sviluppo di una cultura multietnica e multireligiosa.

Il successo delle iniziative condotte da ERSAF è stato anche garantito dalla partecipazione di numerosi partner italiani, primi tra tutti, i finanziatori: Regione Lombardia, Ministero degli Affari Esteri (che, attraverso la Legge 84/01 ha finanziato il progetto "Cooperazione allo sviluppo dei processi di tutela e valorizzazione dell'ambiente in Bosnia Erzegovina") e Parchi regionali lombardi.

Particolare collaborazione si è consolidata con la OnG Alisei che, oltre a svolgere un ruolo di coordinamento, attraverso la sua sede a Sarajevo, per la maggior parte dei progetti di ERSAF, ha coinvolto il nostro Ente nel coordinamento e nella consulenza tecnico-scientifica dei propri progetti e finanziati dalla Regione Lombardia ai sensi della L.R. 20/89.


 


  progetto 1  
  Azioni polivalenti di recupero e difesa ambientale in Bosnia Erzegovina  
 


  progetto 2 
  Cooperazione allo sviluppo dei processi di tutela e valorizzazione dell'ambiente in Bosnia Erzegovina  
 


  progetto 3  
  Progetto Ritorno Profughi: costruzione dell'allevamento di mucche in Ivajnska, Banja Luka 
 


  progetto 4 
  Valorizzazione multifunzionale delle risorse ambientali in Bosnia Erzegovina 
 

 

LINK

Parco Nazionale Sutjeska

http://www.npsutjeska.srbinje.net/

Parco Nazionale Kozara

http://www.npkozara.com

Parco Naturale Hutovo Blato

http://www.hutovo-blato.ba

Facoltà di Scienze Forestali di Banja Luka

http://www.sfbl.org/english/index.html

Facoltà di Scienze Forestali di Sarajevo

http://sumfak.co.ba/index.html


 
Data ultima modifica 30/12/2010
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it