clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » Progetti strategici | LIFE+ MGN

   Logo LIFE+ MGN 2

 

LIFE11 ENV/IT/000168

MGN

"Making public Goods provision the core business of Natura 2000"

 

Aspetti organizzativi e partner

 

Il Progetto coinvolge nel gruppo di lavoro ERSAF LOMBARDIA (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), partner territoriale con il capofila CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente, con sede legale presso l’Università degli Studi del Molise), il WWF ITALIA, l’EURAC (Accademia Europea di Bolzano - Istituto di Ricerca e di Formazione), la REGIONE SICILIA (Azienda Foreste Demaniali), il PARCO NAZIONALE DEL POLLINO, il PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO, il PARCO NATURALE DEL SASSO SIMONE E SIMONCELLO (Pesaro – Urbino). Prendono inoltre parte al progetto in qualità di co-finanziatori il MATTM (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare), il MIPAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).

L’elevata diversità ecosistemica e socio-economica del contesto Italiano è efficacemente rappresentata nel progetto LIFE+ Making Good Natura attraverso il coinvolgimento di 21 siti pilota appartenenti alla Rete Natura 2000 e distribuiti sul territorio di sette Regioni italiane (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Lombardia e Sicilia), garantendo inoltre la copertura delle tre regioni biogeografiche presenti in Italia: alpina, mediterranea e continentale.

 

 Logo LIFE+ MGN

ll budget complessivo del progetto è di € 3.751.684, dei quali ERSAF è beneficiario per € 341.700.

 

Obiettivi e risultati attesi

 

Il progetto LIFE+ Making good Natura è articolato in azioni preparatorie, azioni dimostrative e applicative e in conclusione in una fase di produzione di output per il trasferimento dei risultati.

 

Azioni preparatorie 

A2 Analisi dei servizi ecosistemici nei siti pilota

L’obiettivo di questa azione è la predisposizione di un quadro conoscitivo volto all’identificazione e all’analisi dei servizi ecosistemici (SE).

Report dell'azione

A3 Analisi della gestione e dei finanziamenti riguardo ai servizi ecosistemici nei siti pilota

Obiettivo principale di questa azione è l’analisi delle misure e strumenti di gestione dei siti pilota in relazione anche alla funzionalità ecologica; verrà inoltre valutato l’effetto delle politiche di sviluppo rurale.

 

Modello dimostrativo

B1 Modello dimostrativo di valutazione qualitativa e quantitativa dei servizi ecosistemici nei siti pilota

Questa azione ha come obiettivo la definizione di un modello di valutazione qualitativa e quantitativa dei servizi ecosistemici risultanti dagli ecosistemi presenti nei siti pilota.

Report dell'azione

B2 Modello dimostrativo di valutazione dell’efficacia di gestione dei siti pilota

Per questa azione è prevista la definizione di un modello innovativo di valutazione di efficacia basato, quale criterio primario di valutazione, sulla salvaguardia degli elementi di biodiversità attraverso la fornitura dei servizi ecosistemici. Il modello verrà realizzato attraverso l’elaborazione e l’implementazione di specifici strumenti operativi in cui incorporare la valutazione economica dei servizi ecosistemici forniti negli habitat e negli ambienti dei siti Natura 2000, in relazione anche allo stato di conservazione degli ecosistemi/habitat (art. 1 Direttiva Habitat 92/43/CEE). L’azione è finalizzata alla definizione di un bilancio economico e ambientale territoriale articolato su due livelli: il primo a livello di sito e il secondo a livello del bacino con il quale il sito interagisce in termici biofisici e socioeconomici.

B3 Modello dimostrativo di governance dei siti MAKING GOOD NATURA basato su PES e forme di autofinanziamento

Questa azione mira a definire azioni innovative e dimostrative volte a garantire una gestione efficiente dei siti Natura 2000 pilota mediante la valorizzazione del contributo che i sistemi naturali, gli habitat o le azioni a tutela della biodiversità forniscono ad una gestione sostenibile del territorio. L’azione si prefigge due obiettivi paralleli e sinergici:

·  Definizione degli strumenti per l’applicazione dei PES nei siti selezionati e individuazione di metodologie partecipative atte ad implementare i PES (Pagamenti per i Servizi Ecosistemici) relativi ai servizi individuati;

·  Definizione dei potenziali strumenti di autofinanziamento individuabili nei siti pilota.

L’azione si avvarrà di una rassegna dei PES maggiormente utilizzati in esperienze di eccellenza europee ed internazionali; nell’ambito del progetto è prevista inoltre una serie di incontri con gli stakeholder (laboratori territoriali), al fine di definire e valutare in maniera congiunta, attraverso l’adozione di un approccio partecipato, i servizi ecosistemici generati dai Siti Natura 2000 Pilota ed individuare forme di remunerazione attraverso pagamenti da parte di soggetti pubblici e privati che usufruiscono di tali servizi.

 

Applicazione del modello

B4 - B9 Applicazione dimostrativa del modello di governance MAKING GOOD NATURA nei siti pilota

Nella attuazione delle azioni B4-B9 si prevede l'applicazione del modello definito nell'ambito delle azioni preparatorie e nelle altre azioni B1, B2 e B3 in modo da valutarne sia la possibilità di applicazione in contesti diversi, sia per misurare fattivamente il valore dei Servizi Ecosistemici nei diversi siti pilota Natura 2000 e per definire un quadro completo della governance dei siti. È prevista la realizzazione di corsi di formazione per l’applicazione del modello (comune alle Azioni B4-B9) per i tecnici ed i funzionari, afferenti ai beneficiari responsabili per le azioni, coinvolti nelle attività previste dalla presente azione.

Produzione degli output

B10 Software per la valutazione e quantificazione dei servizi eco sistemici

Nell’ambito di questa azione verrà sviluppato, sulla base del modello definito nell’ambito dell’azione B1 e B2, un geodatabase WebGIS, strumento di comunicazione e condivisione di dati geo-spaziali con gli utenti, che consentirà di procedere alle seguenti elaborazioni:

·  stima dei flussi dei SE (offerta, domanda)

·  impatto dei cambiamenti nei flussi sui SE (dovuti al clima, popolazione, quindi cambiamenti nell’offerta o domanda dei SE) – elaborazione di possibili scenari

·  impatto delle misure di management sui SE – elaborazione di possibili scenari

B11 Manuale per l’applicazione del modello di governance MAKING GOOD NATURA

L’azione mira a produrre un manuale contenente le procedure volte all’applicazione del progetto, scritto in italiano ed inglese ed dal contenuto adatto ad un pubblico vasto ma rivolto principalmente agli amministratori e ai manager dei siti della Rete Natura 2000. Il manuale descriverà le attività pianificate e lo svolgimento delle azioni pratiche allo scopo di rendere replicabile il modello in altre aree geografiche a livello nazionale ed europeo caratterizzate dalla presenza di siti.

 

Disseminazione

D2 Piattaforma virtuale di assistenza per i soggetti terzi

L’azione prevede la realizzazione di una piattaforma virtuale inserita all'interno del sito internet del progetto che consentirà a terzi interessati di comprendere ed utilizzare i risultati delle azioni B1-B3.

D4 Eventi di comunicazione pubblica a scala locale e nazionale

E’ prevista l’organizzazione di eventi pubblici per divulgare le attività del progetto a differenti scale: internazionale, nazionale e locale.

 

Approfondimenti

 

 

Clicca qui per consultare i contributi dei relatori presenti all'evento “Dai Servizi Ecosistemici ai Pagamenti per i Servizi Ecosistemici”, organizzato da ERSAF in collaborazione con Regione Lombardia nei giorni 4-5-6 maggio 2016 tra Milano, Foresta di Lombardia Corni di Canzo (CO), Parco delle Orobie Valtellinesi (SO)

 

 

Leggi la pubblicazione di presentazione e valutazione dei risultati conseguiti in Lombardia dal progetto:

 

"LIFE+MGN - Dai Servizi Ecosistemici ai Pagamenti per i Servizi Ecosistemici (PES)”

 

Learn more about the project's implementation in Lombardy:

 

"LIFE+ MGN - From Ecosystem Services to Payments for Ecosystem Services (PES)"

 

 

È possibile approfondire ulteriormente il contenuto del progetto e seguire l’evoluzione delle azioni intraprese sul sito web dedicato al progetto:

www.lifemgn-serviziecosistemici.eu  

 

Contatti

 

Struttura Biodiversità e sistema agro-forestale

Dott. Enrico Calvo - enrico.calvo@ersaf.lombardia.it

Dott.ssa Bruna Comini - bruna.comini@ersaf.lombardia.it

Dott.ssa Benedetta Concetti - benedetta.concetti@ersaf.lombardia.it


 
Data ultima modifica 19/06/2016
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it