clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » La formazione | Corsi per operatori forestali

Formazione forestale in Lombardia

 

Percorsi formativi per professionisti ma non solo

 La formazione professionale delle imprese boschive è il fattore fondamentale su cui intervenire per migliorare la competitività ma soprattutto la sicurezza e la qualità degli interventi selvicolturali.
Una formazione specifica può contribuire ad innalzare il livello di efficacia ed efficienza delle imprese boschive migliorando la produttività degli interventi selvicolturali e contenendo gli impatti sull’ambiente delle operazioni di abbattimento ed esbosco.
Con deliberazione di Giunta Regionale n° 8396 del 12/11/2008 la regione Lombardia ha stabilito di istituire il nuovo albo regionale delle imprese boschive  con validità a partire dal 1 giugno 2009. L’iscrizione all’albo costituisce titolo preferenziale per concorrere alle aste e alle gare per l’acquisto di lotti boschivi posti in vendita da enti pubblici, per effettuare utilizzazioni di boschi di proprietà pubblica e per accedere alle agevolazioni previste dalla normativa regionale.
La novità fondamentale è che a tale albo potranno essere iscritte solo le imprese boschive che dimostrino di possedere “... idonee capacità tecnico-professionali nell’esecuzione delle attività selvicolturali...”. Idoneità che verrà riconosciuta solo a seguito di un appropriato percorso formativo nell’ambito del Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (di cui alla l.r. 19/2007).

 

   

 

In particolare sono stati costruiti ed attivati quattro tipi di corsi di formazione:

A) Operatore Forestale (corso base) : il corso ha una durata di 5 giorni e permette di acquisire le competenze per il corretto uso e manutenzione della motosega; le operazioni di depezzatura, abbattimento e allestimento in condizioni normali.
B) Operatore Forestale Responsabile (corso avanzato) : il corso si sviluppa nell’arco di 5 giorni e permette di acquisire le competenze per effettuare tagli di abbattimento anche in condizioni difficili, tagli speciali e fornisce nozioni in merito alla legislazione forestale e all’applicazione della normativa sulla sicurezza nell’ambito dell’impresa boschiva.
C) Addetto all’esbosco via terra : il percorso ha una durata di 3 giorni e permette di acquisire le competenze per l’impiego della trattrice gommata anche nell’ambito delle utilizzazioni forestali, con particolare riferimento alle fasi di concentramento del legname a strascico ed esbosco con rimorchio e gru forestale.
D) Esperto nella conduzione di impianti di gru a cavo forestale : il corso, della durata di 5 giorni, permette di acquisire le competenze per dimensionare, allestire ed utilizzare una linea di gru a cavo forestale (tradizionale o mobile) per l’esbosco aereo del legname.

 

Istruttori Forestali
La parte pratica di tutti i percorsi formativi viene condotta da Istruttori Forestali che hanno ottenuto una specifica formazione in Italia o all’estero.
A garanzia della qualità della formazione erogato ERSAF ha istituito un apposto elenco degli Istruttori Forestali di Lombardia . ERSAF si fa carico del loro continuo aggiornamento in collaborazione con l’Associazione Bosco Svizzero, ragione per cui i corsi svolti vengono riconosciuti anche in territorio elvetico.

 

 

A CHI RIVOLGERSI PER I CORSI



 






  


 
Data ultima modifica 04/07/2016
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it