clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

La gestione dell'azienda Carpaneta passa a cordata pubblico-privata

notizia pubblicata in data : mercoledì 23 novembre 2016

La gestione dell'azienda Carpaneta passa a cordata pubblico-privata

Dall’1 gennaio prossimo l’azienda agroecologica Carpaneta, gestita da ERSAF per conto di Regione Lombardia, avrà un nuovo gestore e una nuova vocazione. A seguito di gara che premiava il progetto di gestione più adeguato, una cordata pubblico-privata di imprese e associazioni si prenderà in carico l’azienda, trasformandola in un centro e un modello di riferimento per l’agro-zootecnia biologica. Rimarrà pertanto integra la filiera del latte già oggi esistente, ma trasformata totalmente in biologico.

Il progetto vincente, infatti, oltre a voler garantire la continuità dell’esperienza di Carpaneta, indica precise azioni che hanno la finalità di garantire la sostenibilità economica sul lungo periodo del centro. Con la  trasformazione dell’azienda agrozootecnica da convenzionale a biologica, si avranno due effetti economici di fondamentale importanza: la valorizzazione della produzione del latte crudo alla stalla ad un livello nettamente superiore al prezzo medio di mercato e la protezione dal fenomeno ricorrente della volatilità del prezzo delle materie prime che colpisce in modo incisivo il settore del latte bovino di tipo convenzionale e in maniera marginale la produzione biologica.

La seconda operazione è quella di sfruttare al massimo le capacità operative del moderno caseificio aziendale che oltre alle attività di formazione e sperimentazione sarà utilizzato in modo continuativo per la produzione di formaggi da latte biologico, destinati alla vendita diretta in filiera corta.

Il terzo intervento è la razionalizzazione, l’ampliamento e la riformulazione delle altre attività svolte in azienda con particolare riferimento ai servizi di laboratorio, alle attività di formazione, ai servizi di consulenza rivolti ai caseifici, alla partecipazione ai progetti di ricerca, di sperimentazione e di diffusione dell’innovazione previsti nei bandi regionali, nazionali e comunitari.

Capofila del gruppo di gestione è l’Associazione Provinciale Allevatori di Mantova, che raggruppa circa 800 aziende del settore, coadiuvato per le attività produttive da cooperativa Mantova Alleva, Associazione Regionale Allevatori della Lombardia, Consorzio latterie Virgilio, Consorzio Agrario del  Nordest e per quanto riguarda la ricerca e la formazione da Fondazione Università di Mantova, Facoltà di scienze agrarie-alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Superiore Tecnico Agrario “Strozzi” di Mantova e Scuola Agraria del Parco di Monza, che da anni collabora col centro per la realizzazione di corsi per casari d’alpeggio.


L’Azienda Agroecologica Carpaneta, con sede nel comune di Bigarello (MN), occupa una superficie di 154,80 ettari di cui 113,12 ha circa a seminativo irriguo, coltivati principalmente per l’alimentazione della mandria; 16 ha coltivati a biomasse per il funzionamento della caldaia a cippato presente in azienda; 25,68 ha di centro aziendale,  strade, infrastrutture verdi (fasce tampone, siepi e filari).



Data ultima modifica 23/11/2016
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente novembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it