Per il 2016 la Fondazione Istituzioni Agrarie Raggruppate ONLUS ha assegnato la medaglia d'oro del XII premio Giuseppe Pastori - per la Sezione "Formatore" - ad Anna Giorgi, vice-presidente ERSAF, direttrice del Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna e Leader dell’Action Group 1 della Strategia Europea per la Regione Alpina.
Questo riconoscimento è un'altra attestazione della qualità e dell'eccellenza del lavoro che l’Università della Montagna, sede di Edolo della Statale di Milano, oggi trasmette a livello locale, nazionale ed europeo per porre le montagne come luoghi ricchi di risorse e opportunità, non più marginalità, ma nuova frontiera di moderni modelli di sviluppo.
Il riconoscimento ad Anna Giorgi verrà conferito sabato 17 dicembre 2016 alle ore 10:00 nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Agrario G. Pastori di viale Bornata, 110 - Brescia in occasione del convegno "Cambiare per crescere. Il cambiamento generazionale come strumento di crescita e sviluppo del territorio. Difficoltà e opportunità. Il ruolo della formazione".