clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Accreditato il Servizio fitosanitario per l'ispezione in import

notizia pubblicata in data : lunedì 19 dicembre 2016

Accreditato il Servizio fitosanitario per l'ispezione in import

È notizia di questi giorni: Accredia, l’unico organismo nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento, ha concesso a ERSAF, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, l’accreditamento per “l’ispezione in import di vegetali e prodotti vegetali ai fini dell’identificazione di organismi nocivi presso i punti di ingresso internazionali (PIF) di Regione Lombardia”.


La grande soddisfazione per questo importante traguardo deriva, in primo luogo, dal fatto che viene riconosciuta la validità dell’operato del Servizio fitosanitario, nella fattispecie per quanto riguarda l’attività di certificazione dei vegetali e dei prodotti vegetali che entrano nell’Unione Europea attraverso i punti doganali di Malpensa, Orio al Serio e Linate.
A titolo esemplificativo, è bene ricordare come, nel solo aeroporto di Malpensa, provengano annualmente da ogni parte del mondo 29 milioni di talee, piante vive e fiori recisi; 11 mila quintali di frutta soggetta a controllo fitosanitario, 6 mila quintali di ortaggi e aromatiche, 917 quintali di sementi, 51 quintali di bulbi e tuberi, oltre 2 mila alberi e arbusti. Tutto ciò rende lo scalo aeroportuale di Milano-Malpensa il principale punto di ingresso di merci sottoposte a controllo fitosanitario, per le quali vengono emessi annualmente oltre 4 mila nulla osta all’importazione.

In secondo luogo, la soddisfazione provata per l’ottenuto accreditamento deriva dalla consapevolezza che esso rappresenta un caso unico nel panorama fitosanitario, sia nazionale che europeo. E ciò non fa che rafforzare e valorizzare l’immagine di Regione Lombardia e di ERSAF agli occhi degli operatori del settore (importatori, vivaisti, ecc.), di tutta la cittadinanza e del mondo fitosanitario in generale, fornendo una professionalità sempre maggiore da parte dei funzionari impegnati in tale attività e la garanzia di imparzialità, correttezza ed efficienza dell’attività svolta quotidianamente.

Possiamo quindi affermare che, con la nostra attività di certificazione in import,  offriamo un importante servizio riconosciuto a livello internazionale.

Sarà tuttavia fondamentale iniziare a lavorare da subito per mantenere i requisiti e gli standard di efficienza che Accredia ci richiede.  Infatti, già nella prossima primavera, ERSAF sarà soggetta ad ulteriori accertamenti da parte dell’organismo di controllo, che dovrà confermare quanto di positivo riscontrato durante le verifiche effettuate.

Per ora godiamoci questo traguardo, per lo meno per il periodo delle imminenti festività natalizie.


Se volete saperne di più potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: accreditamentosfr@ersaf.lombardia.it


Il provvedimento è consultabile al seguente link: http://www.accredia.it/UploadDocs/6802_Delibera_CSA_DCI_13_12_2016.pdf

 

 



Data ultima modifica 23/12/2016
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente luglio 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it