clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Presentata la nuova Carpaneta-bio, azienda modello in Lombardia

notizia pubblicata in data : martedì 21 febbraio 2017

Presentata la nuova Carpaneta-bio, azienda modello in Lombardia

Evento di presentazione della nuova gestione dell'azienda agro-ecologica Carpaneta a Gazzo di Bigarello (MN) lunedì 20 febbraio 2017. Passata da ERSAF a una cordata privata guidata da Mantova Alleva, la scelta di far gestire l'azienda da chi ne ha le capacità, mantenendo il ruolo forte di supporto dell'ente pubblico, è stato confermato dall'assessore regionale all'agricoltura Gianni Fava. "Regione Lombardia ha investito in Carpaneta oltre 10 milioni di euro negli anni, nel tentativo di darsi uno strumento utile ed efficace, e continuerà a sostenere l’azienda, che oggi intraprende un nuovo percorso, molto utile agli allevatori e alla filiera lattiero casearia. È una collaborazione che promuove una struttura di interesse collettivo” ha rimarcato Fava.

La cordata di imprese - alla quale partecipano accanto all’Associazione allevatori il Consorzio Agrario Nord Est, Aral, la Scuola Agraria del Parco di Monza, il Consorzio Latterie Virgilio, la Società Agricola Carpaneta, la Fondazione dell’Università di Mantova e la Facoltà di Agraria di Piacenza dell’Università Cattolica – gestirà l’azienda per sei anni.

“Il percorso è iniziato nel 2015 – ha ricordato Elisabetta Parravicini, presidente di ERSAF– e si è concretizzato con la firma dell’accordo di concessione lo scorso 31 gennaio. Sono molto felice che si sia mantenuta la natura dell’azienda, una struttura capace di dare innovazione, di fare servizi, di fare ricerca e che, con l’esito del bando, si sia mantenuta la vocazione di ERSAF di svolgere attività al servizio del mondo agricolo”. Quella che la consigliera mantovana di ERSAF, Ilaria Berra, ha definito “un’azienda modello”, seguirà un percorso di conversione verso il biologico, con la sperimentazione del modello “organic” nelle attività di coltivazione, produzione lattiero casearia, zootecnica. Previsti anche laboratori di analisi sensoriale, corsi di formazione e sperimentazioni per la conservazione del suolo e delle risorse idriche, perseguendo l’obiettivo di dare maggiore valore aggiunto alle grandi produzioni lattiero casearie del territorio, anche attraverso soluzioni di filiera corta".

L’azienda Carpaneta ha una superficie di 154 ettari, una mandria di 180 capi, oltre a 16 ettari per la produzione di biomasse legnose, un centro aziendale, un caseificio sperimentale e aree per la realizzazione di laboratori.

“È una sfida impegnativa – ha riconosciuto Fava – ma Regione Lombardia metterà a disposizione le risorse necessarie attraverso il Psr, perché l’azienda Carpaneta è una struttura di interesse collettivo, che va nella direzione di sostenere la zootecnia da latte di un territorio che rappresenta una delle zootecnie più significative d’Europa”. Entro la fine dell’anno, ha auspicato l’assessore Fava, “sarebbe interessante che fosse definito il percorso e gli strumenti necessari per crescere e sostenere la competitività della filiera lattiero casearia locale”.
 



Data ultima modifica 21/02/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente luglio 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it