clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Pericolo scomparsa per 1/3 degli habitat terrestri dice la Lista Rossa

notizia pubblicata in data : domenica 19 marzo 2017

Pericolo scomparsa per 1/3 degli habitat terrestri dice la Lista Rossa

Oltre un terzo degli habitat terrestri sono attualmente in pericolo di scomparsa, è quanto emerge dal documento Lista Rossa Europea degli habitat che fornisce un quadro attuale dello stato di 490 habitat (sia terrestri che marini) in 35 paesi europei, dal Circolo Polare Artico fino al Mar Mediterraneo e al Mar Nero.
Questo impegnativo lavoro è stato finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da un partenariato formato da Wageningen Environmental Research (Istituto di ricerca ambientale, Paesi Bassi), IUCN (la più antica e grande organizzazione ambientale globale), Nature Bureau (società di consulenza sulla conservazione della fauna selvatica, Regno Unito) e alcuni singoli professionisti.
L’Italia ha contribuito ai lavori partecipando con un gruppo coordinato da D. Gigante dell’Università di Perugia e composto da 15 esperti provenienti da diverse università italiane e istituzioni ambientali (A.T.R. Acosta, I. Prisco  – Univ. “Roma Tre”; F. Attorre, E. Agrillo – Univ. “ La Sapienza”; S. Armiraglio – Museo di Scienze Naturali di Brescia; S. Assini – Univ. di Pavia; S. Bagella – Univ. di Sassari; G. Buffa – Univ. “Ca’ Foscari” di Venezia;, L. Casella – ISPRA; C. Giancola – Universita’ del Molise; G. Giusso del Galdo, S. Sciandrello – Univ. di Catania; G. Pezzi – Univ. di Bologna; R. Venanzoni – Univ. di Perugia; D. Viciani – Univ. di Firenze).
I risultati sono abbastanza desolanti: il pericolo che scompaiano degli habitat riguarda in particolare più di tre quarti delle paludi e torbiere, più della metà degli habitat erbacei e quasi la metà di laghi, fiumi e coste. Le foreste, le brughiere e gli habitat rocciosi mostrano un livello di minaccia meno marcato, ma destano comunque grande preoccupazione. Nell’ambiente marino, i banchi di molluschi, le praterie di fanerogame marine e gli estuari sono ovunque minacciati. Nel Mar Mediterraneo, quasi un terzo di tutti gli habitat è a rischio di collasso; nell’Atlantico nord-orientale, quasi un quarto.
Tra i principali motivi di pericolo per gli habitat ricorrono spesso l’inquinamento, l’invasione di specie vegetali e animali aliene, l’urbanizzazione e lo sviluppo sfrenato e scellerato di infrastrutture. Nell’ambiente marino sono soprattutto l’inquinamento, l’arricchimento di nutrienti, le pratiche di pesca distruttive e lo sviluppo costiero a risultare le cause di minaccia più impattanti. Alcuni effetti dannosi del cambiamento climatico sono già evidenti sia nei sistemi marini che in quelli terrestri e rischiano di peggiorare.
La Lista Rossa Europea degli habitat fornisce uno strumento completamente nuovo e onnicomprensivo per rivedere gli impegni dell’Europa per la protezione e il ripristino degli ambienti terrestri e marini. Essa infatti prende volutamente in considerazione una gamma molto più ampia di habitat rispetto a quelli protetti dalla Direttiva 92/43/CEE “Habitat”. Lo scopo è quello di portare un aiuto aggiuntivo nel misurare i progressi nel conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 per la Biodiversità.
Per approfondimenti consulta reteortibotanicilombardia.it da dove abbiamo ripresto questa notizia e ec.europa.eu. e questo forum.



Data ultima modifica 20/03/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente marzo 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it