clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Festa riuscita a Cascina Basmetto, un territorio da scoprire

notizia pubblicata in data : lunedì 23 ottobre 2017

Festa riuscita a Cascina Basmetto, un territorio da scoprire
Grande affluenza di pubblico alla giornata di festa “Cascine e Terre d’intorno” organizzata nell’ambito del progetto “Rifunzionalizzazione dei complessi rurali lombardi" finanziato da Fondazione Cariplo e di cui ERSAF ha fatto da Capofila. La giornata ha visto l’inaugurazione del portico ex cavalli sapientemente ristrutturato, grazie al finaziamento di Fondazione Cariplo, rispettando il carattere storico e destinato ad uso pubblico. "Con questo progetto ho iniziato il mio mandato in ERSAF - ha ricordato la presidente dell'ente Elisabetta Parravicini - e oggi sono contenta di poter toccare con mano quanto è stato realizzato". La tavola rotonda ha visto poi il confronto tra diverse realtà che stanno operando sul tema del ritrovamento di un ruolo della cascina nei contesti, in particolare urbani e periurbani, in cui sono sono inserite,  allo scopo di ragionare e di fare emergere quale sia oggi il ruolo della cultura agricola, in bilico tra tradizione e innovazione.
Gli interventi di Thomas Giglio di Cascina Biblioteca e dei rappresentanti di Cascinet hanno sottolineato l’importanza di un ruolo sociale delle cascine mentre gli interventi di Luca Reolon di Associazione Supernovae e Dario Kian di ERSAF hanno sottolineato l’importanza di costruire una rete tra produttori, per valorizzare insieme ai prodotti anche i valori delle tradizioni e del territorio, così come ha ribadito  Andrea Falappi Presidente del DAM Distretto Agricolo Milanese che ha sottolineato l’importanza di aprire la cascina anche ad altre attività e realtà.
Renata Meazza - DG Culture di Regione Lombardia - che ha sapientemente coordinato la tavola rotonda, ha richiamato come, tra le diverse esperienze che si sono confrontate, vi sia il filo conduttore della cultura sia materiale che immateriale e ha stimolato la testimonianza di Maria Grazia Papetti (insieme al fratello Gianpaolo conduce Cascina Basmetto) che ha raccontato che la cascina era  un vero e proprio centro di vita sia sociale che economica dove erano presenti molte figure professionali, non solo l’agricoltore. Infine Luca Poncellini di Naba Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha raccontato l'esperienza che ha visto coinvolti, proprio in Cascina Basmetto, i ragazzi del corso di Interior Deisgn, impegnati a ragionare sui valori rurali e su come valorizzarli e trasferirli in una cultura urbana.
Nell'occasione sono stati presentati alcuni dei risultati del progetto la  "Rifunzionalizzaione dei complessi rurali lombardi", come: il "Manuale Cascine" (a breve disponibile nella versione stampata) e la guida "Cascine e terre d'intorno"  sono state inaugurate le installazioni (banchi per la vendita, espositori per informazioni e porta biciclette) realizzate dagli studenti di Naba ed è stato testato l'itinerario cicloescursionistico che vede cascina Basmetto al centro del territorio, tra il Grartosoglio, il sistema dei Navigli e il Parco Agricolo sud.
Infine grande successo dello show cooking di Gino Verdi che ha guidato una lezione aperta nella quale ha illustrato come cucinare un risotto sublime usando il riso integrale che poi è stato gustato insieme.
 


Data ultima modifica 30/10/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente novembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it