clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Montagna Futuro conclude in bellezza

notizia pubblicata in data : giovedì 23 novembre 2017

Montagna Futuro conclude in bellezza

Si è tenuta ieri a Palazzo Lombardia la giornata conclusiva dell’azione Montagna Futuro, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, fra amministratori, cittadini e vari stakeholders dei territori. Il progetto, realizzato con l'assistenza tecnica di ERSAF su incarico di Regione Lombardia, ha voluto mettere in luce quali possono essere le proposte per definire delle linee guida per la prossima programmazione regionale in favore dello sviluppo delle aree montane, partendo dai contributi raccolti in questi mesi.

Presenti il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il Sottosegretario alle Politiche per la Montagna Ugo Parolo, i quali hanno partecipato alla tavola rotonda, moderata dall'alpinista e conduttore televisivo Lino Zani, di confronto sulle tematiche riguardanti il futuro della montagna.

Fra i concetti più interessanti emersi la necessità di riposizionamento delle montagne, considerate non più come territori marginali, ma come territori di opportunità e risorse che richiedono una attenzione specifica. In tal senso sono fondamentali le azioni di governance, per raccogliere processi in cui le comunità si muovono e si attivano per lavorare assieme e in cui gli enti pubblici possono essere un appoggio per affrontare grandi competitors e per eliminare quegli ostacoli che non consentono di esprimere le potenzialità creative delle persone di montagna.

Tema fondamentale trattato da Parolo è la diversità intrinseca delle montagne lombarde, ciascuna con le proprie tipicità da valorizzare e dalle quali far nascere strategie di sviluppo specifiche per ogni territorio, ma secondo delle linee guida comuni. Identità, territorio, vivere le montagne: sono questi i 3 pilastri del progetto futuro per le montagne lombarde da cui sviluppare azioni concrete e di valore per i territori.

 

Numerose le testimonianze durante la mattinata. Fra le esperienze raccontate vi è stata quella di Simone Moro, noto alpinista, il quale in modo coinvolgente ha trasmesso ai partecipanti le proprie conoscenze e la propria passione per la montagna.

Durante l'apertura dell'evento è intervenuta anche la Presidente di ERSAF Elisabetta Parravicini, che ha parlato dell'esperienza del CamminaForeste 2017 e dell'associazione Euromontana in merito al suo ruolo e alla possibilità di incidere a livello europeo sui temi della governance e policy sulla montagna. Il convegno è stato anche l'occasione per raccogliere le firme della Carta Europea dei prodotti di qualità di montagna.

 

 

Chiunque abbia contributi, idee e proposte per le montagne di Lombardia, potrà condividerle inviando una mail all'indirizzo montagnafuturo@ersaf.lombardia.it, partecipando in prima persona all'elaborazione del documento programmatico.

 

Segui i canali social di #MontagnaFuturo, troverai anche le foto dell'evento !!

 

SCARICA LE LINEE GUIDA
 



Data ultima modifica 11/12/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente dicembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it