clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

LIFE WolfAlps a PAN - Pastorizia, Arte, Storia e Natura di Pizzighettone

notizia pubblicata in data : giovedì 7 dicembre 2017

LIFE WolfAlps a PAN - Pastorizia, Arte, Storia e Natura di Pizzighettone
Regione Lombardia ed ERSAF il prossimo 9 e 10 dicembre  parteciperanno alla manifestazione  PAN - Pastorizia, Arte, Storia e Natura di Pizzighettone (CR) con uno spazio espositivo dedicato alla difesa del pascolo dalle predazioni, in cui verrà portata l'esperienza di supporto fornito agli allevatori lombardi nell'ambito del progetto LIFE WolfAlps (www.lifewolfalps.eu), che ha come oggetto la gestione del ritorno naturale del Lupo sulle Alpi e la riduzione dei conflitti con le attività umane.  Oltre alle misure di prevenzione dagli attacchi sugli animali di allevamento, tra le attività sviluppate dal progetto vi sono il monitoraggio della popolazione alpina di Lupo, specie tutelata a livello internazionale, le azioni per contrastarne il bracconaggio, nonché le iniziative di comunicazione e sensibilizzazione verso cittadini e portatori di interessi.
“Il lupo sta facendo il suo ritorno sulle Alpi in maniera del tutto naturale - spiega Elisabetta Parravicini, presidente di ERSAF – e la Lombardia si trova alla convergenza delle principali direttrici di espansione della specie. Ci dobbiamo quindi aspettare un incremento delle problematiche dovute all’interazione con le attività umane, senza dimenticare che il ritorno dei grandi predatori è un fenomeno positivo dal punto di vista ecosistemico, in particolare considerando la sovrappopolazione attuale di alcune specie di fauna selvatica, come il Cinghiale e il Capriolo. ERSAF, da sempre vicina agli alpeggiatori e a chi trova il suo sostentamento in montagna, mantiene alta l’attenzione, puntando a conciliare la salvaguardia dell’ecosistema con le esigenze dell’economia rurale. Davanti a una situazione che diventerà certamente più complicata, non dobbiamo farci trovare impreparati, con il rischio di intervenire in situazioni di emergenza”.
Lo stand regionale potrà essere visitato dalle 10 alle 19 di sabato 9 e domenica 10 dicembre all’interno dell’area dedicata ai predatori e alla prevenzione dei danni. I tecnici ERSAF, affiancati dal biologo Renato Semenzato, saranno a disposizione per illustrare le iniziative in corso e rispondere alle domande del pubblico. Lo stand ospiterà anche materiali, esperienze e protagonisti di altri progetti che trattano tematiche affini (LIFE Gestire 2020, LIFE MedWolf e Pasturs).
Più in generale nei 6.000 m² delle Casematte e nei 50.000 m² a prato del fossato di Pizzighettone, luogo della manifestazione, oltre alle mostre e a un mercato di prodotti della pastorizia, verranno ospitati pastori, bestiame, cani da conduzione e da guardianìa, e si svolgerà un convegno su “Pastorizia e predatori, relative problematiche e interventi”.


Data ultima modifica 07/12/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente dicembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it