Nell'ambito del Progetto LIfe Gestire2020 ERSAF è stato invitato a Bilbao per partecipare alla conferenza finale del progetto Life+ Ordunte Sostenible, con un intervento di Bruna Comini dal titolo "Management of Natura 2000 sites in Lombardia. Applying the LIFE Integrated framework" (Gestione dei siti Natura 2000 in Lombardia. Applicazione del framework LIFE integrato).
L'evento, organizzato da Governo Basco e Fondazione Hazi, responsabili del progetto, si è svolto in due giornate: il 13/12 è stato dedicato a un seminario dedicato ai temi affrontati dal LIFE+ Ordunte (gestione dei siti Natura 2000, azioni specifiche di conservazione di ecosistemi forestali, torbiere e aree umide, sensibilizzazione di stakeholder e popolazione locale) e il 14/12 a una uscita tecnica presso le aree di intervento.
Questa attività si inserisce all'interno di una più vasta intesa con il governo Basco, che consiste in:
Inoltre lo scorso 05/12 la rete Regal, Re'seau des Re'gions gastro-alimentaires, progetto condiviso da Lombardia, Liguria, Paesi Baschi, Navarra e Galles per la promozione delle tradizioni gastronomiche di eccellenza, è stata riconosciuta dall'UE come associazione internazionale senza scopo di lucro.