clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Euromontana, a Roma incontro tra ERSAF e gli altri partner italiani

notizia pubblicata in data : lunedì 12 febbraio 2018

Euromontana, a Roma incontro tra ERSAF e gli altri partner italiani

Lo scorso 26 gennaio si è svolto a Roma, presso la sede della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), il primo incontro di confronto e coordinamento dei partner Italiani di Euromontana. Presenti, oltre ad ERSAF e CIA, il Centro Consorzi di Belluno, Alleanza Cooperative Italiane, EURAC Research, la Provincia Autonoma di Bolzano.
Elisabetta Parravicini, presidente di ERSAF e vicepresidente dell'associazione Euromontana, ha fortemente voluto l'organizzazione di questo incontro per favorire la condivisione delle iniziative e per consolidare la presenza dei partner italiani nell'associazione europea e diffondere quanto viene discusso, proposto e fatto in Euromontana sul territorio regionale e nazionale.
ERSAF, in quanto ente di servizio impegnato per lo sviluppo delle montagne lombarde, intende dare risalto agli studi e ai progetti europei finalizzati a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni montane, informare i territori sui problemi e le opportunità della montagna e incoraggiare la formazione e la ricerca nelle aree montane, promuovendo un network fra i diversi soggetti operanti allo scopo di condividere le best practice e di raccogliere spunti e idee innovative dal territorio.


Tante le iniziative discusse per il 2018, a partire dall'XI European Mountain Convention che si terrà a Vatra Dornei, in Romania, dal 25 al 27 settembre 2018, e sarà dedicata al patrimonio culturale delle montagne, anche in relazione alla proclamazione dell'Anno internazionale della cultura per il 2018. L’EMC è tra i principali eventi dedicati agli stakeholder montani in Europa, organizzata da Euromontana ogni due anni in diverse regioni montane europee e rappresenta un'importante occasione di networking e scambio di conoscenze fra professionisti, ricercatori e parti interessati da tutta Europa. 
ERSAF parteciperà all'assise e sta raccogliendo, grazie anche alla collaborazione dei partner italiani di Euromontana, alcune esperienze locali di valorizzazione del patrimonio culturale allo scopo di condividerle all'EMC come buone pratiche delle montagne alpine e appenniniche. In collaborazione con la DG Cultura, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, ERSAF proseguirà questo lavoro di ricognizione coinvolgendo i territori montani lombardi attraverso a un seminario, con l'obiettivo di ottenere un quadro di esperienze di valorizzazione del patrimonio di tradizioni e culture.


I prossimi appuntamenti saranno il 7 e 8 Marzo, in cui ERSAF parteciperà al board di Euromontana a Moutiers in Francia. Nell'occasione si terrà anche un workshop di discussione del tema pastoralismo, attrattività e gestione sostenibile dei pascoli.



Data ultima modifica 16/05/2018
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente agosto 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it