clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

La campagna “DON’T RISK IT” sale a bordo del Malpensa Express

notizia pubblicata in data : giovedì 9 agosto 2018

La campagna “DON’T RISK IT” sale a bordo del Malpensa Express

La campagna di comunicazione “Don’t risk it”, slogan in italiano “Non rischiare”, nata dalla collaborazione tra Servizio Fitosanitario della Lombardia, EPPO (European and Mediterranean Plant Protection Organization), IPPC (Convenzione Internazionale per la Protezione dei Vegetali) e FAO è anche a bordo di due treni Malpensa Express che collegano l'aeroporto a Milano.
Il messaggio che il Servizio Fitosanitario vuole trasmettere è il seguente: “Di ritorno dai vostri viaggi non portatevi a casa piante, semi, frutta, ortaggi e fiori perché al loro interno si possono nascondere parassiti e malattie in grado di arrecare gravissimi danni all’ambiente e alle produzioni agricole”.
Anche le piante infatti, come gli uomini e gli animali si possono ammalare, possono venire attaccate da funghi, virus, batteri, acari, insetti e nematodi. Il numero di nuovi parassiti e malattie introdotti in zone dove prima erano assenti è notevolmente aumentato negli ultimi anni a causa dell’incremento dei commerci e dei viaggi internazionali. Queste introduzioni minacciano sia l’economia che la biodiversità.
La legge tutela la salute delle piante, delle foreste e dell’ambiente e vieta il trasporto di numerosi vegetali e prodotti vegetali senza autorizzazione ufficiale.
Obiettivo della campagna di comunicazione è informare i viaggiatori sui rischi legati al trasporto di piante durante i viaggi internazionali e incoraggiare tutti a fare la propria parte per limitare la diffusione dei parassiti e delle malattie delle piante.
Cosa fare quindi se si intraprende un viaggio all’estero:
1. Non trasportare mai piante, semi, frutta, ortaggi e fiori vietati per legge,
2. nel caso si vogliano trasportare vegetali chiedere informazioni al Servizio Fitosanitario,
3. dichiarare sempre alla dogana piante, semi, frutta, ortaggi e fiori presenti nel bagaglio.
I materiali realizzati per la compagna di comunicazione comprendono volantini pieghevoli, poster ed etichette per bagaglio. Il Servizio Fitosanitario della Lombardia, per aumentare l’efficacia della campagna di comunicazione, ha inoltre ideato e realizzato un video in infografica in tre lingue, italiano, inglese e arabo.

http://www.ersaf.lombardia.it/campagna_comunicazione/

 



Data ultima modifica 09/08/2018
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente agosto 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it