clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Parco Stelvio, aree protette e biodiversità
Nel compito di tutela e valorizzazione delle Foreste di Lombardia ERSAF gestisce cinque Riserve Naturali che, ad eccezione della riserva "Valle del Prato della Noce", sono anche Siti nella rete europea Natura 2000. Il territorio delle riserve naturali gestite da ERSAF ammonta a poco meno di 2.000 ettari, di proprietà sia pubblica che privata. Dal gennaio del 2016 ERSAF, su mandato di Regione Lombardia, si occupa anche della gestione operativa e di tutela della parte lombarda del Parco Nazionale dello Stelvio, amministrato per la parte di loro competenza dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano. La configurazione unitaria del Parco è assicurata da un apposito Comitato di Coordinamento e di Indirizzo. La vigilanza sul territorio del Parco viene esercitata dal Corpo Forestale dello Stato in Lombardia e dai Corpi Forestali Provinciali nelle province di Bolzano e di Trento. ERSAF si occupa anche della tutale delle risorse genetiche dei boschi lombardi con il Centro Vivaistico Forestale Regionale di Curno (BG) che svolge attività vivaistiche, dalla produzione alla vendita delle piante.
 
Anche ERSAF in 'Tessere per la Natura' per un corridoio verde

Anche ERSAF in "Tessere per la Natura" per un corridoio verde

Il progetto di connessione ecologica va da Ponti sul Mincio fino all'Isola Boschina di Ostiglia. Capofila il Parco del Mincio, partner comune e provincia di Mantova e il CNR. Maxi finanziamento di 750 mila euro da Fondazione Cariplo. continua »
Firma Anas-Regione per valorizzare la 38 nel Parco dello Stelvio

Firma Anas-Regione per valorizzare la 38 nel Parco dello Stelvio

Prende il via la realizzazione di uno degli obiettivi del Piano Triennale del Parco il cui scopo finale è la valorizzazione del territorio quale luogo di attrazione culturale, ambientale e scientifica. continua »


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it