clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Foreste e alpeggi
ERSAF si occupa della gestione, tutela e valorizzazione delle Foreste di Lombardia, oltre 23.000 ettari di boschi e pascoli di proprietà della Regione. Un importante patrimonio costituito da 20 complessi forestali e 32 alpeggi, certificato secondo gli schemi internazionali e tutelato anche a livello europeo, grazie all’istituzione di alcuni siti di Rete Natura 2000. ERSAF si occupa anche di promuovere gli eventi di Foreste da Vivere, di fornire servizi, di sviluppare importanti progetti strategici, di effettuare studi e ricerche, oltre che momenti di formazione nel settore forestale. Presso il Centro Vivaistico Forestale Regionale di Curno (BG) si svolgono inoltre tutte le attività vivaistiche, dalla produzione alla vendita delle piante. Infine, per chi vuole conoscere al meglio le Foreste e i percorsi che le attraversano, una ricca collana editoriale, con opuscoli e carte escursionistiche, illustra le peculiarità del nostro territorio lombardo.
 
Presentato il IX Rapporto sullo stato delle foreste in Lombardia

Presentato il IX Rapporto sullo stato delle foreste in Lombardia

E' disponibile sul sito ERSAF il file del IX "Rapporto sullo stato delle foreste in Lombardia", presentato mercoledì 11 gennaio all'VIII Commissione permanente Agricoltura, montagna, foreste e parchi del Consiglio regionale. continua »
A Castelverde due boschetti dedicati ai nuovi nati

A Castelverde due boschetti dedicati ai nuovi nati

E' dedicato all'ambiente e ai più piccoli il progetto 2017 del comune cremonese che prevede la piantumazione di 272 arbusti autoctoni donati da ERSAF e dalla Provincia di Cremona. Al lavoro un gruppo di volontari. continua »
Selezione di operai agricolo-forestali per 'l'elenco di riserva'

Selezione di operai agricolo-forestali per "l'elenco di riserva"

Assunzione a tempo determinato per attività di monitoraggio degli organismi nocivi alle piante e applicazione delle misure fitosanitarie, per i lavoratori addetti ad attività di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria. . continua »
Si cerca un gestore per il rifugio del Rosello in Valgrigna

Si cerca un gestore per il rifugio del Rosello in Valgrigna

Riaperta la manifestazione d'interesse per la concessione dell'edificio del Rosello di Sopra ad uso rifugio ed attività di formazione. Ubicato nella Foresta Valgrigna a Esine a 1.720m, fornirà accoglienza e ristorazione agli escursionisti della zona. continua »
Norma UNI 11660, il contributo di ERSAF

Norma UNI 11660, il contributo di ERSAF

Venerdì 25 novembre la commissione tecnica Legno ha pubblicato la norma nazionale UNI 11660 in relazione ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell’operatore forestale. continua »
Asta pubblica per la vendita pluriennale di lotti boschivi

Asta pubblica per la vendita pluriennale di lotti boschivi

Pubblicato il bando di gara per la vendita pluriennale di lotti boschivi in piedi e promozione e valorizzazione della Foresta di Lombardia Val Grigna nel comune di Bienno (BS) nelle sezioni del sito "Albo pretorio" e "Bandi di gara e avvisi". continua »
'AlpFoodway': valorizzazione del Patrimonio Culturale Alpino

'AlpFoodway': valorizzazione del Patrimonio Culturale Alpino

Obiettivo del progetto 'AlpFoodway' è la valorizzazione delle tradizioni alimentari, come forti elementi identitari da salvaguardare. continua »


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it