clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Foreste e alpeggi
ERSAF si occupa della gestione, tutela e valorizzazione delle Foreste di Lombardia, oltre 23.000 ettari di boschi e pascoli di proprietà della Regione. Un importante patrimonio costituito da 20 complessi forestali e 32 alpeggi, certificato secondo gli schemi internazionali e tutelato anche a livello europeo, grazie all’istituzione di alcuni siti di Rete Natura 2000. ERSAF si occupa anche di promuovere gli eventi di Foreste da Vivere, di fornire servizi, di sviluppare importanti progetti strategici, di effettuare studi e ricerche, oltre che momenti di formazione nel settore forestale. Presso il Centro Vivaistico Forestale Regionale di Curno (BG) si svolgono inoltre tutte le attività vivaistiche, dalla produzione alla vendita delle piante. Infine, per chi vuole conoscere al meglio le Foreste e i percorsi che le attraversano, una ricca collana editoriale, con opuscoli e carte escursionistiche, illustra le peculiarità del nostro territorio lombardo.
 
Ti aspettiamo in falesia! Venerdi 21 luglio, a Galbiate

Ti aspettiamo in falesia! Venerdi 21 luglio, a Galbiate

Concluso il restauro delle falesie di Lecco.L'Assessorato Sport e politiche per i Giovani di Regione Lombardia con l’occasione del passaggio di CamminaForeste, organizzata da ERSAF, promuove il 21 luglio una giornata alla falesia di Galbiate. continua »
Fai il questionario e 'scrivi' il Libro Verde delle Foreste Lombarde

Fai il questionario e "scrivi" il Libro Verde delle Foreste Lombarde

Partecipa anche tu alla stesura del Libro Verde delle Foreste Lombarde promosso dal CamminaForeste Lombardia 2017. Bastano pochi minuti compilando il questionario online, uno dedicato ai cittadini, l'atro agli operatori del settore. continua »
La foresta: una risorsa, tante funzioni. A Canzo l'ultimo tavolo

La foresta: una risorsa, tante funzioni. A Canzo l'ultimo tavolo

Si tiene il giovedì 20 luglio a PrimAlpe (Canzo): "La foresta: una risorsa, tante funzioni, infiniti servizi ecosistemici (arte, cultura, benessere), l'ultimo tavolo di CamminaForeste per la realizzazione del Libro verde delle Foreste lombarde. continua »
Grande finale del CamminaForeste con sport, natura e  spettacolo

Grande finale del CamminaForeste con sport, natura e spettacolo

Sabato 22 luglio, dopo 42 giorni di cammino su 48 tappe, con un percorso che alla fine supererà i 900 km attraverso il territorio regionale, CamminaForeste Lombardia 2017 festeggia il traguardo a Costa del Palio, in comune di Morterone (LC) continua »
ROCK THE ALPS: ERSAF a Ljubljana per il I° meeting di progetto

ROCK THE ALPS: ERSAF a Ljubljana per il I° meeting di progetto

Si è svolto a Ljubljana (SLO) dal 3 al 5 Luglio il Meeting generale del progetto “RockTheAlps - Harmonized ROCKfall natural risk and protection forest mapping in the ALPine Space” continua »
PSR 2014-2020: pubblicato il bando 'Prevenzione dei danni alle foreste'

PSR 2014-2020: pubblicato il bando "Prevenzione dei danni alle foreste"

Un'opportunità importante per la tutela delle foreste lombarde. La dotazione finanziaria è di 20 milioni, le domande possono essere presentate da venerdì luglio 2017 continua »
Vendita di agrumi al Vivaio di Curno (Bg)

Vendita di agrumi al Vivaio di Curno (Bg)

Sono disponibili presso il vivaio di Curno alcune decine di agrumi in vaso continua »
Fruibilità delle Foreste di Lombardia: i dati 2016 degli eco-contatori

Fruibilità delle Foreste di Lombardia: i dati 2016 degli eco-contatori

Disponibili i dati 2016 rilevati da ERSAF nelle Foreste di Lombardia con gli eco-contatori. I passaggi degli escursionisti presentano un andamento in linea con gli anni precedenti, con un valore costante o addirittura in crescita. continua »


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it