clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Territorio suolo e ambiente
ERSAF si occupa di progettare e realizzare interventi, promuovere e gestire studi e sperimentazioni relativi al territorio, al suolo ed all'ambiente della Regione Lombardia che dal territorio e dalle sue trasformazioni è largamente influenzata.
Nella sezione Interventi di difesa del suolo sono raccolti gli interventi per la salvaguardia del suolo e dell’ambiente, secondo un raggruppamento per convenzioni di riferimento.
La sezione Expo 2015 contiene gli interventi, progettati da ERSAF e realizzati in amministrazione diretta o affidati in appalto, legati all’Esposizione Universale del 2015: gli interventi sono suddivisi in interventi di compensazione ambientale finalizzati a ridurre l’impatto delle opere realizzate (Ricostruzioni ecologiche compensative), interventi di riqualificazione del paesaggio rurale (Valorizzazione del paesaggio rurale) e un focus sui lavori legati al torrente Guisa (EXPO torrente Guisa).
La sezione Sistemi verdi e territorio rurale ospita gli interventi di forestazione atti a costituire delle aree di sistemi verdi multifunzionali.
La sezione Supporto alla pianificazione territoriale descrive gli strumenti informativi e le attività che indagano le modificazioni dell'uso e della copertura del suolo. Le informazioni presenti nella sezione Qualità, proprietà e distribuzione dei suoli focalizzano l'attenzione sui suoli lombardi, la loro rappresentazione cartografica e il monitoraggio delle loro qualità applicative.
L'ambiente e le sue trasformazioni sono descritte nella sezione Cambiamenti climatici, emissioni CO2, in cui si trovano informazioni sugli stock di carbonio nei suoli e nelle foreste.
Con riferimento all'intera area tematica si trovano inoltre informazioni sulle attività di ricerca, studi e sperimentazione attualmente in corso, l'elenco dei progetti conclusi e quello delle pubblicazioni specifiche.
 
SIN Brescia-Caffaro, risultati dell’indagine preliminare

SIN Brescia-Caffaro, risultati dell’indagine preliminare

L'indagine, finalizzata a conseguire la conoscenza di tutti gli aspetti - qualitativi, quantitativi e spaziali - della contaminazione, è in corso nelle aree del SIN Brescia-Caffaro che ospiteranno una sperimentazione di tecniche di biorimedio. continua »


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it