clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Territorio suolo e ambiente
In questa area puoi trovare informazioni sulle attività gli studi e le sperimentazioni relativi al territorio, al suolo che ne è parte integrante, ed all'ambiente della regione Lombardia che dal territorio e dalle sue trasformazioni è largamente influenzato. La sezione Supporto alla pianificazione territoriale descrive gli strumenti informativi e le attività che indagano le modificazioni dell'uso e della copertura del suolo. Le informazioni presenti nella sezione Qualità, proprietà e distribuzione dei suoli focalizzano l'attenzione sui suoli lombardi, la loro rappresentazione cartografica ed il monitoraggio delle loro qualità applicative. L'ambiente e le sue trasformazioni è descritto nella sezione Cambiamenti climatici, emissioni, CO2, in cui si trovano informazioni sugli stock di carbonio nei suoli e nelle foreste. Con riferimento all'area tematica si trovano inoltre informazioni sulle attività di ricerca o sperimentazione attualmente in corso, l'elenco dei progetti conclusi e quello delle pubblicazioni specifiche.
 
Torrente Acquanegra, Ispra: trasferimento forzato di pesci

Torrente Acquanegra, Ispra: trasferimento forzato di pesci

Recupero della fauna ittica nel torrente Acquanegra, a Ispra, per lavori di rimozione ghiaia. continua »
Olona entra in città, on line il video sugli interventi

Olona entra in città, on line il video sugli interventi

On line il video che racconta la ricostruzione del corridoio ecologico dell'Olona tra Rho, Pero e Pregnana Milanese. A raccontare gli interventi realizzati da ERSAF la presidente Elisabetta Parravicini. continua »
SIN Brescia-Caffaro, risultati dell’indagine preliminare

SIN Brescia-Caffaro, risultati dell’indagine preliminare

L'indagine, finalizzata a conseguire la conoscenza di tutti gli aspetti - qualitativi, quantitativi e spaziali - della contaminazione, è in corso nelle aree del SIN Brescia-Caffaro che ospiteranno una sperimentazione di tecniche di biorimedio. continua »


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it